top of page

DICHIARAZIONE DEI REDDITI - IL MODELLO 730

Aggiornamento: 16 gen


In un precedente articolo abbiamo iniziato a parlare della Dichiarazione dei redditi, ovvero di un documento che viene redatto annualmente per informare il Fisco su quella che è la capacità contributiva di una azienda o di una persona fisica. Quale è lo scopo del dare questa informazione? Semplicemente quello di pagare un giusto livello di imposte, commisurato al reddito percepito e che possa beneficiare di tutte le detrazioni e deduzioni che la legge mette a disposizione.

Oggi parliamo del modello 730, uno dei due modelli per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche. L’altro è il modello redditi persone fisiche, che corrisponde all’ex modello Unico e che approfondiremo in una prossima news.



Chi deve fare il modello 730


Il modello 730 è destinato alle persone che hanno percepito redditi da:

  • lavoro dipendente

  • pensione

  • locazione di terreni o fabbricati

  • lavoro autonomo occasionale

  • altre tipologie assimilabili alle precedenti come, ad esempio, i redditi derivanti dallo svolgimento di cariche istituzionali elettive, borse di studio, assegni di mantenimento ed altro ancora.

Per quanto riguarda i redditi da lavoro autonomo occasionale, va specificato che il modello 730 può essere presentato solo da chi non ha una Partita Iva, altrimenti bisognerà compilare il modello redditi persone fisiche.



Quando non serve presentare il modello 730…


Ci sono casi in cui il contribuente non è tenuto a presentare la Dichiarazione dei redditi? Certamente sì. Vediamo quali sono.

Possono non presentare il modello 730 coloro che percepiscono esclusivamente:

  • Redditi da lavoro dipendente, da pensione o da collaborazione coordinata e continuativa, derivanti da un unico datore di lavoro o ente pensionistico, e ai quali viene quindi rilasciata una sola Certificazione Unica.

  • Redditi esenti dal pagamento di imposte, come ad esempio il Reddito di cittadinanza.

  • Redditi derivanti dall’abitazione principale e sue pertinenze.

  • Redditi assoggettati ad imposta sostituiva o ritenuta alla fonte. In queste casistiche rientrano ad esempio i redditi derivanti dal possesso di titoli di Stato, gli interessi sui conti correnti o altri prodotti finanziari.

Sono esonerati dalla presentazione anche coloro che percepiscono redditi inferiori a certe soglie che possono variare di anno in anno. Se ad esempio il vostro reddito, nel 2022, è inferiore a 8mila euro non siete tenuti a fare la Dichiarazione dei redditi.



…e quando è utile presentarlo


Vi ricordo, tuttavia, che anche nei casi in cui non siete obbligati a compilare il modello 730, può tuttavia essere conveniente presentarlo qualora abbiate sostenuto particolari spese, da portare in detrazione o deduzione, tali da farvi diventare creditori nei confronti del Fisco. A questo punto, solo se presentate la Dichiarazione dei redditi acquisite il diritto al rimborso che potrà avvenire in diversi modi e in diversi tempi, a seconda che siate lavoratori dipendenti, pensionati o che non abbiate un sostituto d’imposta, ovvero un soggetto che vi trattiene le imposte dalla busta paga e le versa allo Stato al posto vostro.



Quali spese dichiarare nel 730?


Ci sono spese che è possibile dichiarare nel 730 al fine di ridurre l’imposta da pagare.

Le principali tipologie riguardano le:

  • spese sanitarie

  • spese per l’istruzione

  • spese per contributi previdenziali

  • spese legate alla disabilità

  • spese per ristrutturazioni

  • spese per l’acquisto di beni e servizi che possono variare di anno in anno



Come presentare il modello 730


Il modello 730 va presentato all’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di imposta. La presentazione può essere fatta direttamente online, utilizzando un sistema di identità digitale come SPID, o per il tramite di CAF o professionisti abilitati.

Per alcune tipologie di contribuenti l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, sul proprio sito web, un modello precompilato che contiene già diversi dati inseriti automaticamente, tra cui, ad esempio, le detrazioni per spese sanitarie o contributi previdenziali.



Clip vi facilita la vita


La presentazione del modello 730 è un adempimento obbligatorio per alcuni e che può rivelarsi utile anche per coloro che non sono tenuti a farlo. Per rimanere sempre aggiornati sui nostri servizi iscrivetevi al sito internet www.clip.it. E naturalmente seguiteci sui nostri canali social!





A presto con la prossima news!


bottom of page