Acerca de
€ 20,00 / € 35,00*
*prezzo per i non iscritti
Descrizione servizio
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il codice informatico, utilizzabile da computer, tablet e smartphone che identifica in modo sicuro un cittadino o un'azienda e gli consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Che cos’è lo SPID e a cosa serve
Concretamente lo SPID consiste in una coppia di credenziali digitali (username e password) che identifica un cittadino italiano e che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti.
Lo SPID è quindi uno strumento che consente un accesso sicuro e rapido a tutta una serie di servizi fondamentali per il cittadino che riguardano vari aspetti della sua vita: dai pagamenti alle informazioni sanitarie, dall’accesso al sito INPS alle pratiche d’impresa passando per la richiesta di bonus e incentivi statali di vario genere.
Il sistema nasce per agevolare la diffusione e l’uso dei servizi online, è gratuito per tutti i cittadini e viene gestito da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.
Documenti necessari e procedure per ottenere lo SPID
Per ottenere lo SPID basta aver compiuto 18 anni ed avere :
-
un documento di riconoscimento,
-
la tessera sanitaria con codice fiscale,
-
un indirizzo e-mail valido
-
un numero di telefono.
Per completare l’attivazione delle credenziali SPID occorre procedere con il riconoscimento dell’utente per la convalida della richiesta.
I vantaggi dello SPID
Lo SPID è una sorta di passepartout” che facilita l’accesso ai servizi pubblici online. Con un unico Pin si può accedere a centinaia di servizi online senza bisogno di utilizzare ogni volta username e password diverse per accedere a ciascun sito.
Quindi, lo SPID è:
-
Semplice: un unico account per tutti i servizi online, una sola password da ricordare.
-
Sicuro: l'autenticazione garantisce l'identità dell'utente e assicura la massima riservatezza dei dati.
-
Veloce: SPID è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo ogni volta che, su un sito o un’app di servizi è presente il pulsante “Entra con SPID”.