top of page

Acerca de

Chatta con l'addetto alla casa di cura

Istanza Emersione
Colf e Badanti

Personale addetto alla cura delle persone

e della casa.

€ 60,00 / € 70,00*

*prezzo per i non iscritti

Descrizione servizio

Quando si assume un collaboratore domestico è importante capire prima di tutto i compiti ai quali sarà addetto e di conseguenza scegliere il livello di inquadramento corretto.


Per badante, si intende una sorta di collaboratrice domestica, o meglio assistente familiare, che si occupa dell’assistenza di anziani e di persone non autosufficienti a causa delle loro condizioni di salute o di età.
Il termine colf invece, è nato dall’unione delle due parole “collaboratore” e “familiare”, e si riferisce a tutti gli addetti ai servizi domestici.


Molto spesso la figura della badante ricopre anche il lavoro di colf, in quanto se una persona anziana non è in grado di accudire se stessa, difficilmente riuscirà a prendersi cura della casa.

Infatti la badante assiste una persona, aiutandola ad esempio a lavarsi, cambiarsi, spostarsi e molto spesso si prende cura della sua casa.


Spesso purtroppo questo ambito lavorativo è soggetto all’instaurazione di rapporti di lavoro non regolari
A tal proposito, il Decreto Rilancio, all’articolo 103 rubricato “Emersione di rapporti di lavoro”, ha introdotto la possibilità di regolarizzare, mediante deposito di apposita istanza, il rapporto contrattuale con il lavoratore anche straniero.
Inoltre, viene specificato che è consentito il subentro di un nuovo datore di lavoro nell’iter di emersione quando il rapporto sia cessato per cause non di forza maggiore quindi, per esempio, anche per volontà delle parti.


Ricapitolando l’articolo 103 permette l’attivazione delle seguenti procedure:


1. da parte dei datori di lavoro

  •  Emersione di rapporti di lavoro irregolari con cittadini stranieri,

  • Emersione di rapporti di lavoro irregolari con cittadini italiani o di uno Stato membro dell'UE,

  • Attivazione di un contratto di lavoro subordinato con cittadini stranieri presenti nel territorio nazionale.

2. da parte di cittadini stranieri

  • Richiesta di un permesso di soggiorno temporaneo.

bottom of page